PREVENIRE LA CELLULITE

Come tutte le cose, anche per la cellulite è meglio prevenire che curare.
Come detto le cause che provocano il formarsi della cellulite sono molte e purtroppo non è possibile prevenirle tutte, come ad esempio la componente genetica (ereditarietà).
Per prevenire la cellulite innanzitutto bisogna migliorare lo stile di vita, in particolar modo l'alimentazione, perdere cioè le cattive abitudini alimentari. Si consiglia di evitare i cibi particolarmente ricchi di grassi o di sale. Si consigliano cibi leggeri e cucinati con semplicità che aiutano la riduzione dei grassi. E' consigliata anche l'assunzione di una buona quantità di frutta e verdura ed in particolar modo di acqua che aiuta ad espellere le tossine.
Molto importante è anche un'attività fisica corretta e costante. Infatti è assolutamente inutile rivedere le proprie abitudini alimentari se poi non si associa questo sforzo ad una corretta attività fisica. Infatti l'attività fisica aiuta a bruciare ed eliminare i grassi in eccesso ma rafforza anche il sistema circolatorio. Ricordiamo che è la cattiva circolazione che da il via alla cellulite. Attività fisiche ce ne sono un'infinità, ognuno è libero di scegliere quella che più gli aggrada, l'importante è evitare la sedentarietà.
Altri piccoli ma importanti suggerimenti sono:
  • evitare posture scorrette
  • non stare in piedi troppo a lungo
  • limitare l'utilizzo di abiti attillati (biancheria compresa)
  • limitare l'utilizzo di scarpe strette e col tacco alto